Un blog che diventa un libro, un libro che continuerà su questo blog.
E’ disponibile nelle librerie il mio “Parliamo di politica. Valori, problemi e prospettive dei partiti italiani” edito da Pendragon.
Le trubolenze economiche, sociali e tecnologiche del nuovo secolo abbiano creato divisioni culturali e ideologiche che incidono fortemente sulla politica e sulla capacità di interpretarla. La classica contrapposizione tra destra e sinistra è superata e si manifestano inedite plarizzaizoni tra populisti ed elitisti, sovranisti e cosmopoliti, competenti e incompetenti e così via. Il libro propone due itinerari comcettuali: da un lato, l’autore analizza la situazione in Occidente dopo la fine del Novecento, l’affermaione della globalizzazione e la diffusione delle nuove tecnologie; dall’altro, illustra il panorama politico italiano contemporaneo, per capire in che modo le nuove formazioni prtitiche si relazionino aslle turbolenze del mondo occidentale e come interpretino le nuove polarizzazioni sociali e culturali. Due viaggi non politici, non ideologici, non di parte per cercare di capire meglio di cosa parliamo quando parliamo di politica.
Il volume riproduce, con ampia rivisitazione i capitoli apparsi a puntate su questo blog la scorsa estate più un intero capitolo inedito su cosa si debba intendere per politica.